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MOTORI PER AZIONAMENTO CON CONVERTITORE DI TENSIONE E FREQUENZA (INVERTER) TIPO VVVF

(VARIABLE VOLTAGE VARIABLE FREQUENCY)

L’inverter è un dispositivo elettronico che regola la frequenza e la tensione ai morsetti del motore, controllando così il flusso magnetico e di conseguenza la coppia erogata dal motore. Inoltre viene controllata la velocità di rotazione del motore. Non sono richieste masse volaniche aggiuntive perche’ la coppia viene regolata direttamente dall’inverter, in funzione della curva di accelerazione voluta.
Questo tipo di azionamento permette di controllare l’intero ciclo di funzionamento in ogni sua fase garantendo un ottimo comfort di marcia.
Poichè la velocità è regolata dall’inverter i motori per questa applicazione sono ad una sola polarità.
Con l’azionamento tramite inverter si raggiungono alte velocità di marcia dell’ascensore e bassi tempi di accelerazione; per questo motivo il motore è progettato per fornire alte coppie in fase di accelerazione con un consumo relativamente basso di corrente rispetto all’azionamento standard a piena tensione.
E’ possibile utilizzare il motore per un ciclo di 240 avviamenti/ora senza la ventilazione ausiliaria forzata; comunque viene fornita di serie la predisposizione per il montaggio di un ventilatore qualora condizioni di funzionamento, o ambientali, particolarmente severe, richiedano una ventilazione più intensa.
In condizioni di carico nominale e alla tensione e frequenza nominale il motore gira ad una velocità compresa fra 1410-1440 giri/min. per il 4poli e di 940-954 giri/min. per il 6 poli.
Nella forma costruttiva A4 la velocità di rotazione per il 4 poli è di circa 1445-1450 giri/min.
Per la scelta del motore deve essere presa in prima considerazione la coppia nominale. La corrente massima assorbita dal motore in fase di accelerazione, può essere calcolata approssimativamente con questa formula: Imax= (Mmax/Mn)*In;
Mmax è la coppia che viene richiesta al motore dall’impianto in fase di accelerazione. Mn=coppia nominale, In=corrente nominale.
Per tempi di accelerazione superiori ai 3 sec., la corrente massima per cui il motore viene garantito sopportare 240 avv/ora, non deve essere superiore a 2,5 volte la corrente nominale. Per tempi inferiori ai 3 sec., al motore può essere richiesta una coppia max. di circa 2,6 volte la coppia nominale.
La coppia e corrente di spunto indicate sulla targa del motore (MA, IA) sono i valori massimi che il motore può sopportare in fase di accelerazione e che di conseguenza non devono essere superati. Tenere conto di questi valori quando si impostano i parametri dell’inverter, come il tempo di accelerazione ad esempio.

Tabella prodotti con dati tecnici principali

SERIE MRF
Line MRF

Poli / Poles : 4

Tensione / Voltage : 400 VAC

Avviamenti-ora / Starts-hours : 240 (inter. 60%)

Frequenza Nominale / Rated Frequency : 50 HZ

Classe isolamento/ Insulation Class : F

Forma costruttiva/ Mounting : IMB3. IMB9

Grado di Protezione/ Protection : IP21

Le potenze nominali sono riferite ad un ciclo di lavoro di 240 avv/ora, inter. 60 %, temperatura ambiente max. 40 C° e ad un’altitudine inferiore ai 1000 m. Per condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli al raffreddamento del motore è possibile su richiesta il montaggio di un ventilatore supplementare.
– Rated outputs refer to 240 starts/hour, inter. 60%, environmental temperature of max. 40°C and altitude up to 1000m. For particularly critical conditions, on request it is possible to assembly an auxiliary ventilator.

Nelle tabelle:
– La potenza sincrona è calcolata come prodotto della coppia nominale per la velocità sincrona: KWsin = Tn *n0 / 9549.
La potenza asincrona è calcolata come prodotto della coppia nominale per il 92% della velocità sincrona (scorrimento medio 8%): KWasin = Tn *n0 *0.92 / 9549.
Per la serie MRF relativa all’azionamento tramite inverter, la potenza indicata è quella asincrona, calcolata dal prodotto della coppia nominale per la velocità asincrona indicata nelle tabelle.
– J= momento d’inerzia = GD /4

In the tables:
– Synchronous output is calculated as the product of the rated torque multiplied by the synchronous speed:
KWsyn = Tn *n0 / 9549.
Asynchronous output is calculated as the product of the rated torque multiplied by 92% of the synchronous speed
(slip average 8%): KWasyn = Tn *n0 *0.92 / 9549.
For the MRF line, referring to the drive by inverter, the power indicated is the asynchronous one, calculated by the rated torque for the asynchronous speed, indicated in the tables.
– J= inertia moment = GD /4

SERIE MRF *
Line MRF *

Poli / Poles : 6

Tensione / Voltage : 400 VAC

Avviamenti-ora / Starts-hours : 240 (inter. 60%)

Frequenza Nominale / Rated Frequency : 50 HZ

Classe isolamento/ Insulation Class : F

Forma costruttiva/ Mounting : IMB3. IMB9

Grado di Protezione/ Protection : IP21

– Le potenze nominali sono riferite ad un ciclo di lavoro di 240 avv/ora, inter. 60 %, temperatura ambiente max. 40 C° e ad un’altitudine inferiore ai 1000 m. Per condizioni ambientali particolarmente sfavorevoli al raffreddamento del motore è possibile su richiesta il montaggio di un ventilatore supplementare.
– Rated outputs refer to 240 starts/hour, inter. 60%, environmental temperature of max. 40°C and altitude up to 1000m. For particularly critical conditions, on request it is possible to assembly an auxiliary ventilator.

(*) – I motori serie MRF 6 poli per potenze che non figurano a catalogo possono essere richiesti fino a 23 KW.
– 6 pole, MRF motors, for outputs not included in the catalogue can be requested up to 23 KW.

Nelle tabelle:
– La potenza sincrona è calcolata come prodotto della coppia nominale per la velocità sincrona: KWsin = Tn *n0 / 9549.
La potenza asincrona è calcolata come prodotto della coppia nominale per il 92% della velocità sincrona (scorrimento medio 8%): KWasin = Tn *n0 *0.92 / 9549.
Per la serie MRF relativa all’azionamento tramite inverter, la potenza indicata è quella asincrona, calcolata dal prodotto della coppia nominale per la velocità asincrona indicata nelle tabelle.

In the tables:
– Synchronous output is calculated as the product of the rated torque multiplied by the synchronous speed:
KWsyn = Tn *n0 / 9549.
Asynchronous output is calculated as the product of the rated torque multiplied by 92% of the synchronous speed
(slip average 8%): KWasyn = Tn *n0 *0.92 / 9549.
For the MRF line, referring to the drive by inverter, the power indicated is the asynchronous one, calculated by the rated torque for the asynchronous speed, indicated in the tables.
– J= inertia moment = GD /4

Disegni d'ingombro

CAT 1 – IMB3

Serie / Lines: KM, MCR (90, 120 avv./ora-starts/hour) MRF (240 avv./ora-starts/hour)

Forma costruttiva / Mounting shape: IMB3

Due cuscinetti a lubrificazione autonoma / Two self lubricating sleeve bearings

Ventilazione interna (IC 01) / Internally cooled without forced ventilation

Grandezza / Frame sizes: 132, 160, 200

Protezione / Enclosure: IP21

Linguette secondo UNI 6604 / Feather keys as specified in UNI 6604

CAT 6 – IMB9 – FL. Ø300

Serie / Lines: KM, MCR (90, 120 avv./ora-starts/hour) MRF (240 avv./ora-starts/hour)

Forma costruttiva / Mounting shape: IMB9 FL. Ø300

Un cuscinetto a lubrificazione autonoma / One self lubricating sleeve bearings

Ventilazione interna (IC 01) / Internally cooled without forced ventilation

Grandezza / Frame sizes: 132, 160, 200

Protezione / Enclosure: IP21

Linguette secondo UNI 6604 / Feather keys as specified in UNI 6604

CAT 2 – IMB9 – FL. Ø400

Serie / Lines: KM, MCR (90, 120 avv./ora-starts/hour) MRF (240 avv./ora-starts/hour)

Forma costruttiva / Mounting shape: IMB9 FL. Ø400

Un cuscinetto a lubrificazione autonoma / One self lubricating sleeve bearings

Ventilazione interna (IC 01) / Internally cooled without forced ventilation

Grandezza / Frame sizes: 132, 160, 200

Protezione / Enclosure: IP21

Linguette secondo UNI 6604 / Feather keys as specified in UNI 6604